Le pagine dell'astrofilo
 Marco Menichelli
50014 Fiesole (Italy)
 
 
 

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA ECLIPSE per Windows e Linux


 

ECLIPSE è un programma di ricerca e di simulazione grafica dedicato alle eclissi solari e lunari.

Il programma è in grado di calcolare con estrema precisione (con un errore massimo valutabile nell'intervallo di un paio di minuti) l'avvento di qualsiasi eclisse di Sole o di Luna in epoche del passato e del futuro comprese fra il 4713 a.C. ed il 6500 d.C..

La versione prelevabile da questo sito è completamente gratuita.

Il Sole, la Luna e la sezione dei coni di ombra e di penombra vengono rappresentati con le loro dimensioni apparenti calcolate istante per istante.

Le coordinate di riferimento della finestra grafica sono le orizzontali (azimut e altezza) riferite alla località di osservazione.

L'algoritmo di calcolo delle coordinate orizzontali tiene conto della rifrazione atmosferica. I valori della pressione atmosferica, della temperatura dell'atmosfera sovrastante il sito di osservazione e dell'altezza di quest'ultimo sul livello del mare sono impostati di default, rispettivamente, a 1010 millibar, a 10 gradi centigradi e a 0 metri. Questi valori possono essere modificati dall'utente e adattati alle peculiarità del luogo di osservazione.

Cosa offre ECLIPSE :

1. calcola la quantità di eclissi che avvengono in un determinato anno, compresi data e istante della giornata in cui l'evento si verifica. I valori esposti sulla "Lista degli eventi"

sono ottenuti attraverso un calcolo preliminare per cui sono da considerarsi approssimativi. I valori reali vengono calcolati attraverso l'opzione "Limiti";

2. calcola gli istanti e le coordinate geografiche terrestri di tutte le zone interessate dalle varie fasi dell'eclisse (inizio, fase centrale e fine);
3. disegna la zona del globo interessata dall'evento sulla mappa della Terra;

4. espone sulla mappa della Terra i nomi di oltre 1350 località (solo per le eclissi di Sole);

5. traccia sulla mappa della Terra le curve di ugual magnitudine dell'eclisse (solo per le eclissi di Sole).
6. simula la progressione dell'eclisse disegnando le sezioni reali del cono d'ombra e di penombra della Luna sulla mappa della Terra (solo per le eclissi di Sole);
7. verifica la possibilità di assistere all'evento dalla propria città;

8. disegna ogni fase dell'evento come è visibile in cielo da una determinata zona della Terra; ogni località può essere associata a zone che hanno introdotto l'ora legale.
9. simula l'evolversi dell'eclisse in cielo ad intervalli scelti fra un secondo e un'ora.
10. espone la posizione dei pianeti visibili in quell'istante all'interno di una finestra centrata sul Sole o sull'ombra della Terra e larga, mediamente, 30 gradi in Azimut.
11. Calcola le fasi lunari, mese per mese, per tutto l'arco dell'anno impostato. Gli istanti delle fasi vengono esposti secondo il tempo locale del luogo di osservazione.
12. Misura la distanza in chilometri a livello del mare fra due punti posti sulla superficie della Terra.

Per renderti conto di tutte le funzioni e le opzioni di Eclipse preleva il file completo dell'Help formato ipertesto per Windows, hlpeclipse.zip 82KB.


1222062 visite dal 02/06/2013Pagina aggiornata il 31/03/2009